Soluzioni Quotidiane

per ogni volta che pensi #civorrebbe

Carrello    Continua gli acquisti

Note e richieste particolari
Termini del Servizio

Condizioni di vendita

CONDIZIONI DI VENDITA

Le presenti Condizioni Generali di vendita disciplinano l'offerta e la vendita di prodotti e/o servizi sul sito www.mamaitaly.it ("Sito"). I prodotti e/o i servizi acquistati sul Sito ("Prodotti") sono venduti da MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C., con sede legale in Via Zucchi, 38 20900 Monza, MB, C.F./P.IVA 0854627096. Le informazioni dettagliate circa gli estremi che consentono di contattare MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente con la stessa, anche al fine di chiedere informazioni, inviare comunicazioni, chiedere assistenza o inoltrare reclami sono presenti al seguente indirizzo internet: http://www.mamaitaly.it/index.php/contatti

1. Ambito di applicazione e conclusione del contratto
1.1 L'offerta e la vendita sul Sito dei Prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli art. 50 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo") e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.
1.2 L'acquisto dei Prodotti sul Sito e' consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.
1.3 Il Cliente e' tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali di Vendita, che MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. mette a sua disposizione nella sezione "Condizioni di Vendita" del Sito e di cui gli e' consentita la memorizzazione e la riproduzione, nonche' tutte le altre informazioni che MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. gli fornisce sul Sito, sia prima che durante la procedura di acquisto.
1.4 Le Condizioni Generali di Vendita applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell'ordine di acquisto. Esse possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito. I clienti sono pertanto invitati ad accedere regolarmente al Sito per verificare la presenza di eventuali modifiche e/o aggiornamenti delle Condizioni Generali di Vendita.
1.5 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono applicabili solo al territorio italiano.

2. Acquisti sul Sito
L'acquisto dei Prodotti sul Sito puo' avvenire con registrazione. La registrazione consente ai clienti di effettuare le seguenti attivita' :
- Consultare il proprio storico ordini
- Seguire il tracking della spedizione direttamente dallo storico degli ordini
- Gestire i propri indirizzi di consegna velocizzando l'inserimento di nuovi ordini
- Accedere rapidamente al servizio post vendita
- Ricevere offerte di prodotti.
L'acquisto sul Sito e' consentito sia a clienti che rivestano la qualita' di consumatori sia a clienti che non rivestano tale qualita'. Ai sensi dell'art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, e' consumatore la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. L'inserimento della P. IVA durante la procedura di acquisto e' considerato indice della effettuazione dell'acquisto per scopi inerenti l'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale svolta.
2.1. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. e' un rivenditore virtuale che costruisce la propria offerta commerciale oltre che sulla merce presente nei propri magazzini, anche sulla base delle disponibilita' comunicate dai propri fornitori. Il Sito viene costantemente aggiornato in automatico al fine di garantire la massima corrispondenza fra le disponibilita' comunicate dai fornitori e quelle indicate sul Sito. Tuttavia puo' accadere, anche causa della possibilita' che piu' utenti acquistino contemporaneamente lo stesso Prodotto, che il Prodotto ordinato non sia piu' disponibile successivamente alla trasmissione dell'ordine di acquisto. In tal caso, il Cliente sara' prontamente informato per e-mail, l'ordine di acquisto sara' cancellato e al Cliente che abbia gia' effettuato il pagamento (vedi sezione Modalita' di Pagamento), sara' prontamente rimborsato l'importo totale pagato, comprensivo delle spese di consegna e di altro costo eventualmente sostenuto, in relazione all'ordine stesso.

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto
3.1. In conformita' al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. informa il Cliente che:
- per effettuare l'acquisto di uno o piu' Prodotti sul Sito, il Cliente dovra' compilare un modulo d'ordine in formato elettronico e trasmetterlo a MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. , in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il Cliente potra' individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell'acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita; una volta registrato il modulo d'ordine, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. inviera' al Cliente all'indirizzo di posta elettronica indicato la conferma dell'ordine contenente: un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna e degli eventuali costi aggiuntivi;
- il modulo d'ordine sara' archiviato nella banca dati di MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Per accedere al proprio modulo d'ordine, il Cliente potra' seguire la procedura di cui al successivo articolo 7.2. 3.2. La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto e' l'italiano.

4. Disponibilita' dei prodotti
4.1. All'interno della scheda informativa relativa a ciascun Prodotto sara' presente una apposita sezione contenente le informazioni circa la disponibilita' del Prodotto.
4.2. A causa di contemporanei acquisti sul Sito, e' possibile, per questioni tecniche, che il Prodotto, anche se accompagnato dalla dicitura "Disponibilita' Immediata" o "Disponibilita' Limitata", risulti dopo la trasmissione dell'ordine, di disponibilita' non immediata e che per esso sia quindi necessario attendere il riassortimento. In tal caso, il Cliente sara' immediatamente informato tramite e-mail e potra' cancellare l'ordine in qualunque momento, prima della spedizione del Prodotto, cliccando nel link contenuto in tale e-mail.
4.3. In caso di indisponibilita' del Prodotto ordinato, il Cliente sara' avvisato per e-mail immediatamente e, in ogni caso, entro trenta giorni dalla trasmissione dell'ordine. Nel caso in cui egli abbia gia' provveduto al pagamento del Prodotto e opti per la risoluzione del contatto, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. provvedera' tempestivamente a rimborsargli l'importo totale pagato per il Prodotto (Vedi sezione Modalita' di Pagamento).

5. Informazioni sui prodotti
5.1. Ciascun prodotto e' accompagnato da una Scheda Tecnica che ne illustra le principali caratteristiche sulla base delle informazioni fornite dai produttori dei beni.
5.2. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. fara' del proprio meglio affinche' le immagini dei Prodotti pubblicate sul Sito rappresentino quanto piu' fedelmente possibile i Prodotti messi in vendita. I colori dei Prodotti tuttavia potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella Scheda Tecnica, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori. Ai fini del contratto di acquisto, fara' fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.
5.3. Nel Sito potrebbero, inoltre, essere presenti informazioni di supporto all'acquisto di carattere generale, quali quelle presenti, a titolo esemplificativo, nel Glossario o nella Guida all'acquisto. Tali informazioni sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto. Ai fini del contratto di acquisto, fara' fede la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d'ordine trasmesso dal Cliente.

6. Prezzi
6.1. Tutti i prezzi pubblicati sul Sito sono in Euro e si intendono comprensivi di IVA e, ove applicabile, di contributo RAEE. Le spese di consegna, che possono variare in relazione alla modalita' di consegna prescelta e/o in relazione alla modalita' di pagamento utilizzata, saranno specificamente indicate (in Euro e comprensive di IVA) nella Scheda Tecnica e nel riepilogo d'ordine, nonche' nella e-mail di conferma dell'ordine.
6.2. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento ed anche, eventualmente, piu' volte nel corso della stessa giornata. Resta inteso che il prezzo del Prodotto che sara' addebitato al Cliente sara' quello indicato sul Sito al momento dell'ordine e che non si terra' conto di eventuali variazioni (in aumento o diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.
6.3. Nel caso in cui, di fianco al prezzo di un Prodotto, sia indicato un prezzo Listino, quest'ultimo indica il prezzo consigliato al pubblico dal produttore tramite la catena distributiva. Alcuni negozi o la grande distribuzione possono vendere tale prodotto stabilmente o in offerta a un prezzo piu' basso di quello indicato sul Sito. La percentuale indicata di fianco al prodotto, in presenza di un prezzo di Listino, e' la differenza percentuale fra lo Street Price e il prezzo di vendita del Prodotto sul Sito.

7. Ordini di acquisto
7.1. Nella e-mail di conferma dell'ordine, oltre al contenuto di cui al precedente articolo 3.1, il Cliente trovera' anche la indicazione del 'Numero Ordine Cliente', che dovra' poi utilizzare in ogni eventuale successiva comunicazione con MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. nonche' il riepilogo di tutti i dati del Cliente inseriti nell'ordine. Il Cliente si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni tramite il Servizio Clienti Online, contattabile accedendo alla sezione "Il tuo account" del Sito.
7.2. Il Cliente che ha effettuato l'acquisto con registrazione potra' accedere al proprio ordine e verificarne lo stato, accedendo al proprio profilo personale tramite la sezione "Ordini" del Sito.
7.3. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. si riserva il diritto di rifiutare ordini che provengano (i) da un Cliente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale; (ii) da un Cliente che abbia in precedenza violato le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto con Blass s.r.l.; (iii) da un Cliente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo ed, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. si riserva inoltre il diritto di rifiutare ordini provenienti da Clienti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti.

8. Garanzia Legale di Conformita'
8.1. Tutti i prodotti venduti sul Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformita' prevista dagli art. 128-135 del Decreto Legislativo n. 206/2005 ("Codice del Consumo") ("Garanzia Legale").
8.2. A CHI SI APPLICA
La Garanzia Legale e' riservata ai consumatori. Essa, pertanto, trova applicazione, solo ai Clienti che hanno effettuato l'acquisto sul Sito per scopi estranei all'attivita' imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
8.3. QUANDO SI APPLICA
Il venditore (e, dunque, per quanto riguarda gli acquisti effettuati sul Sito, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C.) e' responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformita' esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. Il difetto di conformita' deve essere denunciato al venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di due mesi dalla data in cui e' stato scoperto. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotti esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto o con la natura del difetto di conformita'. A partire dal settimo mese successivo alla consegna del prodotto, sara' invece onere del consumatore provare che il difetto di conformita'esisteva gia' al momento della consegna dello stesso.
8.4. Per poter usufruire della Garanzia Legale, il Cliente dovra' quindi fornire innanzitutto prova della data dell'acquisto e della consegna del bene. E' opportuno, quindi, che il Cliente, a fini di tale prova, conservi la fattura di acquisto, che MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. gli invia via e-mail in formato PDF nonche' il DDT ovvero qualsiasi altro documento che possa attestare la data di effettuazione dell'acquisto (per esempio l'estratto conto della carta di credito o l'estratto conto bancario).
8.5. CHE COSA E' IL DIFETTO DI CONFORMITA'
Si ha un difetto di conformita', quando il bene acquistato:
- non e' idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
- non e' conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualita' del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
- non presenta le qualita' e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore puo' ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicita' o nella etichettatura;
- non e' idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
8.6. Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilita' del Cliente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto.
8.7. RIMEDI A DISPOSIZIONE DEL CLIENTE
In caso di difetto di conformita' debitamente denunciato nei termini, il Cliente ha diritto:
- in via primaria, alla riparazione o sostituzione gratuita del bene, a sua scelta, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro;
- in via secondaria (nel caso cioe' in cui la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose ovvero la riparazione o la sostituzione non siano state realizzate entro termini congrui ovvero la riparazione o la sostituzione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti al consumatore) alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
Il rimedio richiesto e' eccessivamente oneroso se impone al venditore spese irragionevoli in confronto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto (i) del valore che il bene avrebbe se non vi fosse il difetto di conformita'; (ii) dell'entita' del difetto di conformita'; (iii) dell'eventualita' che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il consumatore.
8.8. COSA FARE IN PRESENZA DI UN DIFETTO DI CONFORMITA'
Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validita' della Garanzia Legale, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformita', il Cliente deve inviare a MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. apposita comunicazione, utilizzando il Servizio Clienti Online, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. si riserva il diritto di chiedere al Cliente di allegare alla richiesta la fattura di acquisto e/o il DDT ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto. Il Servizio Clienti dara' riscontro tempestivamente alla comunicazione del Cliente, indicandogli quali passi successivi egli dovra' compiere.
8.9. PRODOTTI PER I QUALI ESISTE UN CAT
Nel caso in cui per il Prodotto esista un Centro Assistenza Autorizzato dal produttore ("CAT") e il Cliente preferisca portare o inviare direttamente il Prodotto al CAT, sara' fornito al Cliente l'indirizzo del CAT territorialmente competente. Nel caso in cui, invece, il Cliente non intenda procedere direttamente a tale invio, egli potra' comunicarlo a MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. utilizzando il Servizio Clienti Online, la quale provvedera' quindi, al ritiro del prodotto al Cliente e a sua volta, all'invio del Prodotto al CAT territorialmente competente. In entrambi i casi e' MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. il soggetto responsabile della applicazione della garanzia legale. Il CAT effettuera' le verifiche necessarie ad accertare la sussistenza o meno del difetto di conformita' lamentato. Nel caso in cui il difetto sussista, qualora il Cliente abbia scelto la riparazione, il CAT procedera' alla riparazione. Qualora, invece, il Cliente abbia scelto la sostituzione ed essa non sia per MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. eccessivamente onerosa o oggettivamente impossibile rispetto alla riparazione, MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. provvedera' alla sostituzione del Prodotto. Qualora il CAT riscontri il difetto di conformita', le eventuali spese di riparazione e quelle di trasporto al CAT saranno a carico di MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C.. Qualora il CAT non riscontri il difetto di conformita', non sara' possibile applicare la Garanzia Legale e, quindi, le spese di trasporto e quelle eventuali di riparazione saranno a carico del Cliente. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. informera' il Cliente della circostanza e degli eventuali costi da sostenere per la riparazione, inviandogli il preventivo emesso dal CAT, in modo il Cliente possa decidere se fare effettuare o meno la riparazione a proprie spese. Il Cliente dovra' autorizzare la riparazione a sue spese per iscritto. In tutti casi, la riparazione o la sostituzione dei Prodotti difettosi, se dovuta, sara' effettuata nel piu' breve tempo possibile e comunque, salvo casi eccezionali o cause di forza maggiore, entro 60 giorni dal giorno in cui MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. ha ricevuto il prodotto difettoso e/o esso e' giunto al CAT su invio del Cliente. Nel caso in cui la sostituzione o la riparazione inizialmente scelte non fossero effettuate entro tale termine, il Cliente potra' richiedere uno dei rimedi alternativi previsti dalla Garanzia Legale (sostituzione, nel caso in cui fosse stata chiesta la riparazione; riparazione nel caso in cui fosse stata chiesta la sostituzione; riduzione del prezzo o risoluzione del contratto). Entro tale termine il Prodotto nuovo o il Prodotto riparato saranno consegnati al Cliente.
8.10. PRODOTTI PER I QUALI NON ESISTE UN CAT
Nel caso in cui la natura del Prodotto non preveda l'esistenza di un CAT, il Prodotto rispetto al quale il Cliente lamenta il difetto di conformita' dovrà essere spedito a MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. che effettuera' la verifica della sussistenza o meno del difetto lamentato. Si applicano, per quanto compatibili, tutte le altre disposizioni di cui all'art. 8.9 che precede.

9. Garanzia Convenzionale del Produttore
9.1. I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore ("Garanzia Convenzionale"). Il Cliente puo' far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalita' di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica ne' esclude la Garanzia Legale.

10. Privacy
I dati personali richiesti in fase di inoltro dell'ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le espresse richieste del Cliente e non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al D.Lgs. n. 196 del 30.06.2003 e successive modifiche (Vedere dettagli nella sezione "Privacy") Titolare del trattamento dati è: MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C. , con sede legale in Italia, Via Zucchi 38, 20900 Monza (MB)

11. Reclami
Ogni eventuale reclamo dovra' essere rivolto a MAMA s.a.s. di L.Sorteni & C., Via Zucchi 38, 20900 Monza (MB) ovvero tramite il Sito accendendo alla Servizio Clienti Online accedendo alla sezione “Contattaci”

12. Legge applicabile
Il contratto di acquisto concluso sul Sito e' regolato dalla legge italiana.